Pubblicato il Lascia un commento

Pollo ripieno di riso e funghi

Il pollo ripieno di riso e funghi è la ricetta perfetta per una cena in famiglia.

Un secondo piatto semplice da realizzare, ricco di sapori, con ingredienti economici

INGREDIENTI per 4-6 persone

  • 1,2 -1,5 kg di pollo eviscerato
  • 120 gr di riso
  • 200 gr di funghi champignon
  • 2 bicchieri di brodo
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di maionese o 2-3 cucchiai di olio d’oliva
  • q.b. di sale e pepe
  • q.b. di burro

PREPARAZIONE

  1. Lavare il pollo ed asciugarlo.
  2. Unire in una ciotola aglio (passato attraverso lo stremiaglio), la maionese o l’olio di oliva, sale e una macinata di pepe. Mescolare bene e cospargere il pollo con marinatura all’interno e all’esterno.
  3. Coprire il pollo con una pellicola alimentare e lasciarlo a marinare per circa 3 ore (o per tutta la notte) in frigorifero.
  4. Preparare il ripieno.
    Lavare e tagliare gli champignon a dadini o a fette. Scaldare in una padella un cucchiaio d’olio d’oliva, mettere i funghi, salare e pepare un po’. Friggere per circa 5-6 minuti fino ad assorbire tutto il liquido, dopo di che lasciare i funghi in una ciotola per riposare.
    Tagliare la cipolla finemente in quarti. Riscaldare l’olio d’oliva in una padella, aggiungere un po’ di burro. Fare rosolare leggermente la cipolla a fuoco basso fino ad ottenere la consistenza morbida, mescolando di tanto in tanto.
    Unire i fungi e la cipolla nella ciotola.
  5. In una padella mettere il riso, tostarlo leggermente per circa 2-3 minuti. Versare il brodo di tanto in tanto e cuocere il riso in metà cottura.
  6. Aggiungere i funghi e la cipolla ed amalgamare il ripieno per bene.
    Riempire il pollo con il composto e chiudere il foro con degli stuzzicadenti. Legare il pollo con lo spago da cucina. Metterlo in una pirofila imburrata e cuocere nel forno per circa 60 -75 minuti a 180°C.
  7. Alla fine spostare la pirofila dal forno nel portapirofila a forma di cupola, della serie Gourmet, per mantenere il piatto caldo per 4-6 ore. Così al momento di servire il pollo sarà caldo.
  8. Mettere il pollo al centro del piatto dividendolo a pezzi: ali, cosce, petto separato dall’osso e tagliato a piccoli pezzi. Servire il riso come guarnizione.

 

Tuttocaldo Gourmet

 

Contenitori Gourmet Tutttocaldo 3L

€ 82.00

acquista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *