Le crespelle sono il piatto tipico della domenica, ricche, profumate, con un ripieno cremoso e con una morbida besciamella alla curcuma che ne completa il gusto.
Preparare queste crespelle o crepes salate è semplice, basta avere un po’ di tempo a disposizione e seguire tutti i passaggi. Il successo sarà assicurato sulla vostra tavola.
INGREDIENTI per 5/6 persone:
per le crepes
- 2 uova
- 300 gr di latte
- farina q.b.
- sale q.b.
per il ripieno
- 2 zucchine
- 10/12 fette di prosciutto cotto
- 250 gr di toma a fette
- formaggio grattugiato
per la besciamella
- 1 l di latte
- 100 gr di burro
- 100 gr di farina
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
- curcuma q.b.
PREPARAZIONE:
Iniziare preparando le crepes.
Prendere una ciotola e sbattere le uova con il latte. Aggiungere la farina setacciata fino ad ottenere la consistenza di una pastella e aggiustare di sale.
Nel frattempo scaldare una padella del ø di 15/20 cm e ungerla con un po’ di olio (eliminare l’eccesso con un po’ di carta assorbente)
Aggiungere un mestolo dell’impasto e roteare la padella fino a distribuire l’impasto su tutta la superficie cuocere per qualche minuto fino a che l’impasto non si stacca dalla padella e girare la crespella. Far cuocere per pochi minuti anche dall’altro lato. Continuare così fino ad esaurimento dell’impasto.
Preparare la besciamella
Mettere il burro in un pentolino e farlo sciogliere, aggiungere la farina e mescolare per qualche minuto. Aggiungere il latte tiepido poco alla volta, mischiando con una frusta. Aggiungere noce moscata grattugiata e aggiustare di sale. Aggiungere la curcuma per aromatizzare e colorare di giallo la besciamella.
Preparare il ripieno
Grattugiare le zucchine. Tagliare il formaggio a fettine sottili
Composizione delle crespelle
Prendere una delle crepes e riempirla con una fetta di prosciutto, una manciata di zucchine e qualche fettina di formaggio, richiudere a metà e poi in 4 per formare un triangolo. Adagiarla in una teglia, come quella in dotazione nel contenitore termico Prisma. Procedere così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Ricoprire con la besciamella e cospargere la superficie con il formaggio grattugiato.
Cuocere in forno a 200° per circa 25/30 minuti, fino a doratura. Servire caldi e fumanti.
Per mantenere caldo il piatto per molto tempo, dopo aver cotto le crespelle direttamente nella teglia, utilizzare il contenitore termico Prisma per trasportarle. Manterranno la temperatura e potrete gustarle a casa di amici come appena sfornate.